Annullamento dell'assicurazione sanitaria
Cosa bisogna tenere a mente?
Se la vostra cassa è troppo costosa per voi o se un'altra cassa offre prestazioni più interessanti, potete passare a un'altra cassa in modo relativamente semplice. Il presupposto è che dobbiate darne comunicazione alla vostra vecchia cassa malattia. Affinché il recesso abbia effetto in tempo, è necessario rispettare il periodo di preavviso. Qui potete trovare il periodo di preavviso applicabile e altre condizioni che si applicano alla cessazione dell'assicurazione sanitaria.
Confronto tra assicurazioni sanitarie 2023
Volete cambiare la vostra assicurazione sanitaria? Possiamo aiutarvi!
Per annullare l'assicurazione di base
L'assicurazione sanitaria di base è un'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera, valida per tutti i cittadini svizzeri. Molti assicurati prendono in considerazione la possibilità di annullare le rispettive polizze quando la loro compagnia assicurativa annuncia un aumento dei premi.
Le comunicazioni di recesso devono sempre essere effettuate per iscritto. È preferibile inviare per posta raccomandata per garantire un'elaborazione più rapida.
La lettera di licenziamento deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Data di nascita
- Il vostro indirizzo
- Il vostro numero di assicurazione
Vi aiutiamo con la risoluzione del contratto
Se desiderate disdire la vostra assicurazione sanitaria, non sarete in mora con il pagamento dei premi. La disdetta diventerà effettiva solo quando l'assicurato invierà la conferma della nuova polizza alla vecchia compagnia assicurativa.
Se non ci si iscrive in tempo alla nuova assicurazione sanitaria obbligatoria, si continuerà a essere assicurati con la vecchia assicurazione sanitaria.
Desiderate disdire la vostra assicurazione complementare?
- Si noti che quando si stipula una polizza assicurativa, questa può essere disdetta dopo un anno.
- Per sicurezza, non disdettate la vecchia assicurazione complementare prima di aver firmato il contratto con la "nuova" compagnia assicurativa. La cassa malati non è obbligata a stipulare un'assicurazione complementare con voi. Potete rifiutare il nuovo contratto. E lo si fa, ad esempio, se la compagnia assicurativa vi considera un rischio (troppo) grande. Ad esempio, spesso non sono ammesse le domande di persone di età superiore ai 50 anni o di persone affette da determinate patologie.
- Alcune assicurazioni prevedono un lungo periodo di assicurazione di diversi anni e un lungo periodo di notifica. Se non si disdice l'assicurazione complementare in tempo utile, il periodo stabilito viene prolungato. Quindi informatevi al momento giusto per il giusto periodo di notifica.
- Se il premio dell'assicurazione complementare aumenta, potete disdirla entro un certo periodo di tempo. Attenzione: gli aumenti di premio previsti dal contratto non comportano un diritto speciale di recesso.
- Si prega di notare il periodo di preavviso! I contratti di assicurazione complementare sono generalmente validi per un anno con un periodo di preavviso di tre mesi. In questo caso, la disdetta deve pervenire alla compagnia di assicurazione entro l'ultimo giorno lavorativo di settembre.
Periodo di cancellazione per l'assicurazione sanitaria obbligatoria
Le assicurazioni sanitarie svizzere adeguano i loro premi annualmente. La vostra compagnia assicurativa deve informarvi entro la fine di ottobre sull'andamento dei premi per l'anno successivo. Se è stato annunciato un aumento dei premi, potete disdire l'assicurazione di base entro il 31 dicembre e passare a un altro fornitore a gennaio del nuovo anno.
La lettera di disdetta deve essere ricevuta dal precedente fornitore entro il 30 novembre. Se avete l'assicurazione di base con un Modello standard/libera scelta del medico o modello assicurativo di base con una franchigia di 300 franchi, si può anche disdire fino alla fine di giugno, nel qual caso si applica un periodo di preavviso di tre mesi. Pertanto, l'assicuratore deve ricevere la lettera di disdetta entro il 31 marzo affinché la disdetta abbia effetto il 30 giugno.
Date e scadenze
L'assicurazione complementare può essere disdetta indipendentemente dall'assicurazione di base. Di norma, il termine alla fine dell'anno è di tre mesi. Pertanto, è necessario presentare la notifica di cancellazione entro il 30 settembre affinché la cancellazione abbia effetto il 31 dicembre. Tuttavia, gli assicuratori possono stabilire periodi di preavviso separati per le coperture aggiuntive. Alcune polizze assicurative hanno una durata di sei mesi anziché tre. Il termine esatto è riportato nella polizza assicurativa.
Se la compagnia di assicurazione aumenta il premio dell'assicurazione complementare, si applica il periodo di riduzione di un mese.
Si prega di notare che potrebbe essere richiesta un'assicurazione aggiuntiva volontaria per una visita medica. Potreste non essere in grado di permettervi l'assicurazione che preferite. Pertanto, non cancellate la vecchia assicurazione complementare finché non siete veramente sicuri di essere coperti dalla nuova assicurazione.
Trovare un'assicurazione sanitaria più economica
Vi aiutiamo a cambiare la vostra assicurazione sanitaria. Confrontate con noi le vostre possibili assicurazioni sanitarie prima di disdire. Riceverete quindi le offerte direttamente dal vostro fornitore ideale. Se avete ulteriori domande, vi consiglieremo senza impegno e in modo completamente gratuito.
Confronta il tuo premio mensile in pochi minuti, e scopri quanto puoi risparmiare.
Potremmo convincerla?
© 2023 Premiandos.ch progettato da Rodrigues Consulting GmbH