Cambiare assicurazione sanitaria

Cambiare l'assicurazione sanitaria è così facile

Molti assicurati vogliono cambiare compagnia di assicurazione sanitaria al più tardi quando questa aumenta i premi mensili. Cambiare compagnia di assicurazione sanitaria può far risparmiare da centinaia a migliaia di franchi all'anno. Le condizioni per cambiare l'assicurazione di base e l'assicurazione complementare sono diverse. Se desiderate cambiare la vostra compagnia di assicurazione sanitaria, potete scoprire qui cosa dovete considerare.

 

 

Confronto tra assicurazioni sanitarie 2023

Volete cambiare la vostra assicurazione sanitaria? Possiamo aiutarvi!

È così semplice!

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) approva ogni autunno i premi dell'assicurazione sanitaria per l'anno successivo. Gli assicuratori sanitari devono informare per iscritto i loro assicurati dei nuovi premi mensili entro il 31 ottobre. Dopo aver ricevuto questa lettera informativa, potete cambiare la vostra assicurazione di base fino alla fine dell'anno. Prima di cambiare compagnia di assicurazione sanitaria, è necessario confrontare le compagnie di assicurazione sanitaria. Questo vi aiuterà a trovare l'assicurazione più economica per le vostre esigenze.

Nel confrontare le assicurazioni, verificate anche se vale la pena di passare a un modello assicurativo diverso. È inoltre possibile risparmiare se si stabilisce un tasso di franchigia annuale più elevato. Dopo aver confrontato le compagnie di assicurazione sanitaria, richiedete un'offerta a una o più compagnie di assicurazione sanitaria. La compagnia di assicurazione sanitaria vi invierà un'offerta. Scegliete l'offerta che preferite e registrate la vostra nuova assicurazione sanitaria utilizzando il modulo allegato.

A questo punto, non vi resta che disdire la vostra vecchia assicurazione sanitaria. Tuttavia, ci sono diversi periodi di preavviso da rispettare.

Cambiare assicurazione sanitaria

Quando deve essere disdetta l'assicurazione di base?

Se volete cambiare compagnia assicurativa dopo l'annuncio dell'aumento dei premi, potete farlo fino alla fine dell'anno. Le cancellazioni dell'assicurazione di base devono pervenire agli assicuratori entro il 30 novembre. Non è determinante la data del timbro postale, ma l'effettivo ricevimento della lettera di disdetta da parte della compagnia assicurativa. La disdetta ha effetto a partire dal 31 dicembre. Se la vostra assicurazione sanitaria aumenta i premi a metà anno, dovete comunicarlo entro la fine di aprile. In questo caso, potete dare il preavviso entro il 31 maggio e passare a un'altra compagnia di assicurazione sanitaria il 1° luglio.

Termine di preavviso per l'assicurazione complementare

È possibile cambiare l'assicurazione di base e quella complementare in modo indipendente. Ciò significa che potete mantenere la vostra copertura di base e passare semplicemente alla copertura complementare di un altro fornitore. Il periodo di preavviso per l'assicurazione complementare è stabilito individualmente da ciascuna cassa malati. Si prega pertanto di leggere attentamente le condizioni di assicurazione e di rispettare la data di cancellazione ivi indicata. Se la cassa malattia aumenta il premio dell'assicurazione complementare, è possibile disdire con un preavviso di un mese e passare a un altro fornitore.

Assicurazione di base con franchigia ordinaria

Per una variazione interannuale del KVG è La libera scelta del modello di medico è obbligatoria (modello base).

In caso di stipula di un'assicurazione di base con una franchigia ordinaria mensile di 300 franchi, è prevista una data di disdetta aggiuntiva a metà anno. La data di scadenza è il 30 giugno. Si applica un periodo di preavviso di tre mesi. Ciò significa che la lettera di disdetta deve pervenire alla cassa malattia entro il 31 marzo.

Assicurazione sanitaria confrontare e cambiare

Se desiderate cambiare la vostra assicurazione sanitaria, fate un confronto gratuito delle assicurazioni sanitarie con noi e chiedeteci direttamente delle offerte; se desiderate ulteriori consigli, non esitate a contattarci.

Confronta il tuo premio mensile in pochi minuti, e scopri quanto puoi risparmiare. 

Potremmo convincerla?
it_ITItaliano