Assicurazione complementare
Un'integrazione ragionevole alla vostra assicurazione di base
L'assicurazione complementare integra le prestazioni dell'assicurazione di base obbligatoria. Circa l'80 % degli svizzeri ha optato per un'assicurazione complementare. Potete scegliere tra l'assicurazione ambulatoriale complementare e l'assicurazione ospedaliera. Un confronto tra assicurazioni sanitarie integrative vi aiuterà a trovare l'assicurazione sanitaria integrativa più adatta alle vostre esigenze.
Copertura assicurativa individuale
L'assicurazione di base svizzera copre già molte prestazioni mediche in caso di malattia, infortunio e maternità. Tuttavia, per le cure dentistiche, i metodi di cura alternativi o gli ausili visivi è necessario pagare un ticket elevato. Questo vale anche per chi vuole sentirsi meglio durante la degenza in ospedale. Con l'assicurazione sanitaria integrativa volontaria ci si tutela da questi costi aggiuntivi e si può beneficiare di trattamenti non coperti dall'assicurazione sanitaria obbligatoria.
Le casse malattia sono libere di decidere quali prestazioni aggiuntive accettare. Oltre alla gamma di prestazioni, anche i premi dei diversi fornitori differiscono notevolmente. Vale quindi la pena di fare un confronto prima di richiedere un'assicurazione sanitaria integrativa.
Quali assicurazioni complementari sono utili?
Quali assicurazioni complementari ambulatoriali hanno senso? Ciò dipende principalmente dalle circostanze e dalle esigenze individuali. Se avete bisogno di ausili visivi, ad esempio, dovrete stipulare un'assicurazione complementare per gli occhiali, che paga premi elevati per occhiali, lenti a contatto ed eventualmente anche laser per gli occhi. Se desiderate integrare i trattamenti medici convenzionali con la medicina alternativa, troverete anche assicurazioni complementari specifiche per questa esigenza. Altre prestazioni aggiuntive comprendono, ad esempio, il pagamento volontario dei farmaci, le spese di soccorso e di trasporto, le spese di cura all'estero e le misure mediche preventive.
È inoltre opportuno stipulare un'assicurazione dentale complementare. L'assicurazione dentale complementare copre parte dei costi per le cure dentali, la correzione delle malocclusioni e i servizi ortodontici fino a un certo importo massimo annuale.
Desiderate disdire la vostra assicurazione complementare?
- Si noti che quando si stipula una polizza assicurativa, questa può essere disdetta dopo un anno.
- Per sicurezza, non disdettate la vecchia assicurazione complementare prima di aver firmato il contratto con la "nuova" compagnia assicurativa. La cassa malati non è obbligata a stipulare un'assicurazione complementare con voi. Potete rifiutare il nuovo contratto. E lo si fa, ad esempio, se la compagnia assicurativa vi considera un rischio (troppo) grande. Ad esempio, spesso non sono ammesse le domande di persone di età superiore ai 50 anni o di persone affette da determinate patologie.
- Alcune assicurazioni prevedono un lungo periodo di assicurazione di diversi anni e un lungo periodo di notifica. Se non si disdice l'assicurazione complementare in tempo utile, il periodo stabilito viene prolungato. Quindi informatevi al momento giusto per il giusto periodo di notifica.
- Se il premio dell'assicurazione complementare aumenta, potete disdirla entro un certo periodo di tempo. Attenzione: gli aumenti di premio previsti dal contratto non comportano un diritto speciale di recesso.
- Si prega di notare il periodo di preavviso! I contratti di assicurazione complementare sono generalmente validi per un anno con un periodo di preavviso di tre mesi. In questo caso, la disdetta deve pervenire alla compagnia di assicurazione entro l'ultimo giorno lavorativo di settembre.
L'assicurazione ospedaliera complementare
Quasi la metà degli svizzeri ha optato per un'assicurazione ospedaliera complementare. Ad esempio, l'assicurazione ospedaliera generale consente di essere curati in un ospedale al di fuori del proprio Paese di residenza senza costi aggiuntivi. Potete anche scegliere un'assicurazione sanitaria semi-privata o privata. L'assicurazione semi-privata, ad esempio, offre una sistemazione in una proprietà semi-privata e in una camera a due letti. Con l'assicurazione privata, potete anche optare per una sistemazione in camera singola.
Utilizzate il nostro confronto delle assicurazioni complementari
Molte compagnie di assicurazione sanitaria raggruppano i servizi ambulatoriali aggiuntivi in pacchetti. Le soluzioni a pacchetto appaiono convenienti e spesso offrono premi più convenienti rispetto alle soluzioni individuali. Tuttavia, coprono molte spese solo fino a un certo importo massimo all'anno. Può anche includere servizi di cui non avete bisogno. Se state cercando l'integratore migliore per le vostre esigenze, confrontate i componenti aggiuntivi.
I premi aggiuntivi si basano sui rischi assicurativi individuali e sull'età e il sesso dell'assicurato.
L'assicurazione di base e quella complementare si differenziano per un altro aspetto: anche l'assicurazione complementare può essere disdetta dalla compagnia di assicurazione sanitaria dopo un evento assicurato.

Cosa bisogna considerare quando si stipula un'assicurazione complementare?
Le prestazioni e la struttura dell'assicurazione di base sono disciplinate dalla Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal). Il funzionamento dell'assicurazione complementare è invece disciplinato dall'Insurance Contract Act (ICA). A differenza della LAMal, per la LCA Svizzera non è previsto un obbligo di licenza incondizionato.
Ciò può comportare il rifiuto da parte della compagnia assicurativa di accettare l'assicurazione complementare. Alcune compagnie di assicurazione sanitaria richiedono una visita medica prima di sottoscrivere un'assicurazione sanitaria integrativa.
I premi aggiuntivi si basano sui rischi assicurativi individuali e sull'età e il sesso dell'assicurato.
L'assicurazione di base e quella complementare si differenziano per un altro aspetto: anche l'assicurazione complementare può essere disdetta dalla compagnia di assicurazione sanitaria dopo un evento assicurato.
Confronta il tuo premio mensile in pochi minuti, e scopri quanto puoi risparmiare.
Potremmo convincerla?
© 2023 Premiandos.ch progettato da Rodrigues Consulting GmbH