I premi sono obbligatori per tutti, ma variano notevolmente: ti aiutiamo a trovare la migliore offerta nel 2025 e a risparmiare centinaia di CHF ogni anno.
L’assicurazione sanitaria è obbligatoria in Svizzera dal 1996. Tutti coloro che vivono in Svizzera devono sottoscrivere un’assicurazione sanitaria obbligatoria. Puoi scegliere tra molte compagnie assicurative diverse. I vantaggi dell’assicurazione di base sono prescritti dalla legge, ma i premi delle singole compagnie di assicurazione sanitaria possono variare notevolmente. I premi aumenteranno ancora nel 2025, ma possiamo aiutarti a trovare l’offerta migliore per te e a risparmiare centinaia di CHF all’anno.
100% gratuito e indipendente - nessun gancio nascosto, nessuna commissione.
Dati attuali dell'UFSP: utilizziamo premi ufficiali e confermati.
Risparmia centinaia di CHF all'anno cambiando la tua assicurazione sanitaria.
La LAMal stabilisce quali prestazioni sono coperte dall’assicurazione di base. D’altra parte, l’importo del premio è determinato da ciascuna compagnia di assicurazione sanitaria; l’importo del premio dipende da molti fattori diversi e può variare, ad esempio, a seconda dello stato federale e del livello del premio.
Anche l’età, il reddito e lo stato civile hanno un impatto sull’importo del premio. Le compagnie di assicurazione sanitaria stabiliscono i premi per l’anno successivo in autunno.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) deve confermare i premi e annuncerà i nuovi contributi entro il 24 settembre. I premi dell’assicurazione sanitaria sono aumentati nuovamente all’inizio del 2025. In media, ogni assicurato pagherà l’1,2% in più per i premi medi.
Anche per il prossimo anno è previsto un aumento dei premi. La tua assicurazione sanitaria deve comunicarti il nuovo importo dei premi entro la fine di ottobre.
Allora vale la pena confrontare le compagnie di assicurazione sanitaria e cercare una compagnia di assicurazione sanitaria più economica. Cambiando la tua assicurazione sanitaria con una più economica, puoi risparmiare centinaia o addirittura migliaia di CHF a parità di prestazioni.
Se la tua compagnia di assicurazione sanitaria annuncia un aumento dei premi, puoi disdire entro il 30 novembre dell’anno. La disdetta avrà effetto il 31 dicembre e il nuovo contratto di assicurazione sanitaria il 1° gennaio. Con il nostro confronto di assicurazioni sanitarie troverai il premio più vantaggioso che fa per te.
La legge svizzera sull’assicurazione malattia (LAMal) ti obbliga a stipulare un’assicurazione sanitaria obbligatoria. I nuovi arrivati devono scegliere una compagnia di assicurazione sanitaria entro tre mesi dal trasferimento in Svizzera.
Puoi scegliere liberamente la compagnia di assicurazione sanitaria con cui assicurarti. L’unico requisito è che l’assicurazione sanitaria sia valida nello Stato federale in cui vivi. La cosiddetta assicurazione di base fornisce una copertura medica di base in caso di malattia.
In caso di malattia, incidente o parto, la cassa malattia copre i costi delle cure e dei farmaci necessari. I pazienti pagano prima in anticipo e poi vengono rimborsati per i servizi forniti dalla cassa sanitaria.
L’assicurazione sanitaria obbligatoria non copre tutti i costi delle cure. Per questo motivo 4 svizzeri su 5 hanno optato per un’assicurazione integrativa volontaria. Puoi scegliere tra un’assicurazione complementare ambulatoriale, un’assicurazione complementare per il ricovero ospedaliero e un’assicurazione complementare per i denti. Oltre ai premi, anche i vantaggi delle assicurazioni integrative variano notevolmente. Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria e trova l’assicurazione giusta per te.
Il nostro confronto di assicurazioni sanitarie utilizza i dati Priminfo della BAG. Ciò significa che tutte le informazioni sono sempre aggiornate. Calcola facilmente i premi attuali dell’assicurazione sanitaria e ricevi preventivi per la tua compagnia assicurativa ideale.
La legge svizzera sull’assicurazione malattia (LAMal) ti obbliga a stipulare un’assicurazione sanitaria obbligatoria. I nuovi arrivati devono scegliere una compagnia di assicurazione sanitaria entro tre mesi dal trasferimento in Svizzera.
Puoi scegliere liberamente la compagnia di assicurazione sanitaria con cui assicurarti. L’unica condizione è che l’assicurazione sanitaria sia valida nello Stato federale in cui vivi. La cosiddetta assicurazione di base fornisce una copertura medica di base in caso di malattia.
In caso di malattia, incidente o parto, la cassa malattia copre i costi delle cure e dei farmaci necessari. I pazienti pagano prima in anticipo e poi vengono rimborsati per i servizi forniti dalla cassa sanitaria.
Sono più che soddisfatto di Premiandos. Non avevo mai cambiato la mia assicurazione sanitaria prima d’ora e non mi ero nemmeno reso conto di quanto mi sarebbe costato.
Analisi completa e professionale di tutte le compagnie di assicurazione sanitaria, informazioni utili, servizio cordiale – ottimo! Mi sento davvero ben assistito da voi e continuerò a utilizzare il vostro servizio. Grazie mille
Un team super. È stato tutto molto veloce e ho risparmiato un sacco di soldi. Non posso che raccomandarli!